
(BRANO SCELTO, testo integrale: SND, 5, 171)
Titolo originale: Matsuno Dono Gohenji (Jushi hibo sho), GZ, 1381
Scritto il 9 dicembre 1276, a 55 anni, da Minobu
Destinato a Matsuno Dono
[...] Nella tua lettera chiedi: «Dal giorno in cui ho preso fede in questo sutra, ho continuato a leggere il Junyoze1 e il Jigage2 e ho recitato Daimoku senza alcuna negligenza. Ma c'è una differenza fra i benefici del Daimoku recitato da un saggio e i benefici del Daimoku che recitiamo noi?». Nessuno dei due è superiore o inferiore, come non c'è differenza fra l'oro posseduto da uno stolto e l'oro posseduto da un saggio, o fra il fuoco acceso da uno stolto e il fuoco acceso da un saggio.
Tuttavia c'è una differenza se si recita agendo contro lo spirito di questo sutra. Nella pratica di questo sutra si possono commettere varie offese. Riassumendo, citerò lo Hokke mongu ki: «Illustrando i vari tipi di male, questo testo afferma concisamente: "Predica fra i saggi, non fra gli stolti".3 Enumerando questi mali, uno studioso4 dice: "Prima elencherò le cattive cause, poi i cattivi effetti. Le cattive cause sono quattordici: 1) arroganza, 2) negligenza, 3) giudizi arbitrari, 4) conoscenza superficiale, 5) attaccamento ai desideri, 6) mancanza di comprensione, 7) mancanza di fede, 8) disprezzo, 9) dubbio, 10) calunnia, 11) mancanza di rispetto, 12) odio, 13) gelosia, 14) rancore"». Queste quattordici offese si applicano sia ai monaci che ai laici, quindi devi guardarti da esse. Nel passato il bodhisattva Mai Sprezzante (Fukyo) sostenne che tutti gli esseri umani hanno la natura di Budda e che abbracciando il Sutra del Loto avrebbero ottenuto la Buddità; perciò disprezzare una persona è disprezzare un Budda. La sua pratica era di venerare tutti. Egli venerava anche coloro che non credevano nel Sutra del Loto perché anch'essi avevano la natura di Budda e un giorno avrebbero avuto fede. A maggior ragione devi venerare i monaci e i laici che abbracciano il sutra.
Nel quarto volume del Sutra del Loto si legge: «La colpa di pronunciare una sola parola sprezzante contro chi abbraccia e predica il Sutra del Loto, che sia un monaco o un laico, è più grave della colpa di insultare direttamente il Budda Shakyamuni per un intero kalpa».5 Afferma anche: «[Se uno vede una persona che abbraccia questo sutra e cerca di denunciarne le colpe, sarà colpito in questa esistenza dalla lebbra bianca], che dica la verità o no».6 Perciò tieni a mente queste parole e non dimenticare che coloro che abbracciano il Sutra del Loto non devono insultarsi l'un l'altro, perché chi ha fede nel Sutra del Loto diventerà sicuramente un Budda e chi insulta un Budda commette una colpa.
I benefici del Daimoku recitato da chi ha capito questo sono uguali ai benefici del Budda Shakyamuni. Nel Kongobei ron Miao-lo scrive: «Sia l'essere che l'ambiente dell'inferno esistono nel cuore del Budda. Il "corpo e la terra" del Budda Vairochana non trascendono l'ichinen dei comuni mortali». Da questa citazione puoi immaginare il significato delle quattordici offese. Le domande che fai sul Buddismo mostrano che tu sei un uomo che prega sinceramente per l'esistenza futura. Il sutra afferma che le persone che ascoltano [e accettano] questo insegnamento saranno molto rare.7 Fino a che il vero inviato del Budda non apparirà in questo mondo, sarà molto difficile esporre questo sutra in accordo con le vere intenzioni del Budda e, inoltre, ben pochi faranno domande sul suo significato per risolvere i loro dubbi e avere una fede corretta.
Se una persona, per quanto umile sia, ha una saggezza anche un poco superiore alla tua, devi fargli domande sul significato di questo sutra. Ma in quest'epoca corrotta gli uomini sono tanto arroganti, pieni di pregiudizi e tanto attaccati alla fama e alla fortuna che, se divenissero discepoli di una tale persona e imparassero da lei, avrebbero paura di essere disprezzati. Continuando in questo atteggiamento sbagliato, cadranno nei cattivi sentieri.
Il capitolo Hosshi (Il maestro della Legge) afferma: «I benefici ottenuti da chi fa offerte al prete che insegna il Sutra del Loto saranno maggiori di quelli di un uomo che offrisse al Budda incalcolabili tesori per otto miliardi di eoni. E se poi ascolta l'insegnamento di questo sutra anche un solo momento, otterrà grandi benefici e proverà gioia».
Anche un ignorante otterrà benefici servendo chi espone il Sutra del Loto. Non importa se è un demone o un animale, se spiega anche una singola frase o una singola parola del Sutra del Loto, come dice il sutra stesso, «dovete alzarvi in piedi per accoglierlo quando è ancora lontano, dovete rispettarlo come un Budda».8 Dovete rispettarvi l'un l'altro come dei Budda, come fecero Shakyamuni e il Budda Molti Tesori (Taho) nella cerimonia del capitolo Hoto (L'apparizione della Torre preziosa).9
Può darsi che il prete Sammi-bo10 sia una persona di umile condizione, ma poiché può spiegare anche una piccola parte del Sutra del Loto, dovete rispettarlo come se fosse un Budda e fargli domande sulla dottrina. «Dipendi dalla Legge e non dalla persona»,11 questo dovete ricordare. [...]
Note
1) Junyoze: in senso stretto è la parte del capitolo Espedienti (Hoben) che inizia con Shoho jisso e finisce con hommatsu kukyo to. Qui presumibilmente indica anche la parte iniziale del capitolo (Niji seson. Ju sammai).
2) Jigage: la parte in versi del capitolo Durata della vita del Tathagata (Nyorai juryo hon) che inizia con Ji ga toku burrai e finisce con soku joju busshin.
3) Il capitolo Hiyu (Similitudini e parabole), il terzo del Sutra del Loto, consiglia di non predicare questo sutra agli stolti, per non esporli al pericolo di offenderlo.
4) Uno studioso: Tz'u-en (632-682), fondatore della scuola Hosso. Fu uno dei principali discepoli di Hsuan-tsang.
5) Sutra del Loto, cap. 10.
6) Ibidem, cap. 28.
7) Ibidem, cap. 2.
8) Ibidem, cap. 28.
9) Nell'undicesimo capitolo del Sutra del Loto, L'apparizione della Torre preziosa (Hoto), Shakyamuni dopo aver radunato tutti i Budda e bodhisattva dell'universo apre la porta della Torre preziosa. Il Budda Molti Tesori (Taho) lo invita a sedere accanto a sé e inizia la Cerimonia nell'aria.
10) Sammi-bo: uno dei primi discepoli del Daishonin, molto stimato per la sua cultura e abilità oratoria. Assistette Nikko Shonin nella propagazione nell'area del Fuji, ma poi divenne arrogante e abbandonò la fede all'epoca della persecuzione di Atsuhara.
11) Sutra del Nirvana, vol. 6.


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